giovedì 16 agosto 2018

Visitatore num. :58511


Giornata della comunità


La nostra giornata si svolge nella preghiera liturgica, nell'ascolto della Parola, nella orazione contemplativa e l'adorazione del Corpo e Sangue di Cristo, specialmente nella giornata di giovedì. Si succedono all'interno della preghiera liturgica i momenti di vita fraterna, di lavoro e di tempo libero. La celebrazione Eucaristica, alle ore 7,30, è preparata dalla preghiera meditativa e adorante, la celebrazione in canto dell'Ufficio delle letture e delle Lodi a cui partecipano quotidianamente anche i fedeli. L'Eucaristia è seguita dalla celebrazione dell'Ora Terza.

Le ore liturgiche di Terza, Sesta e Nona, celebrate in coro circa il tempo di ciascuna Ora, ci danno la possibilità di riprendere a pregare con Cristo a nome della Madre Chiesa, per la gloria del Padre e le necessità spirituali e temporali dei fratelli e sorelle di tutto il mondo.
Il "dono del lavoro" ci rende partecipi dell'opera creatrice di Dio, ci permette di realizzare le nostre potenzialità umane nel servizio fraterno. Il lavoro viene interrotto per lo studio personale o incontri per la formazione permanente. Durante i pasti si ascolta una lettura spirituale o le notizie della Chiesa e della società, seguita dalla comunicazione fraterna.

Alla sera, dalle ore 17.30 ci raccogliamo di nuovo per l'adorazione eucaristica e contemplativa che si prolunga con la recita del Rosario dalle ore 18 e in seguito la celebrazione in canto dei Vespri. Sempre i laici partecipano alla nostra preghiera.
La giornata si chiude con la Compieta, pregata in coro alle ore 20.45.